Menu Content/Inhalt
Home arrow VIDEO
VIDEO

GLI AUDIOVISIVI SONO PUBBLICATI
su YouTube o su Vimeo (cliccare links scritti in rosso)


IL SANTO SEPOLCRO (2016)

L'audiovisivo è conseguente al pellegrinaggio in Terrasanta effettuato nel 2015 al seguito della Diocesi Milanese, guidata dal Cardinale Angelo Scola.

Nel breve lavoro ho voluto rappresentare le suggestioni e le emozioni provate nella visita al Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Durata: 3'

L'audiovisivo è stato selezionato per la collezione AV-FIAP
Classificato 30° su 113 lavori al Challenge 321-2017-International Audiovisual Contest

Visibile su YouTube 

 

ESSERI UMANI (2016)

 

L’audiovisivo è nato per il progetto “TANTI PER TUTTI – viaggio nel volontariato italiano” promosso ed organizzato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
L’dea è nata dal testo della canzone di Marco Mengoni “Esseri Umani” con l’intento di mettere in evidenza le “diversità” degli umani, celebrando con ottimismo le persone che si dedicano con abnegazione ad aiutare gli esseri più deboli e bisognosi.
Durata: 6’


Visibile su YouTube


5° Classificato assoluto e Premio Speciale
sul tema "Tanti per Tutti - Viaggio nel volontariato italiano" al 6° Concorso Nazionale per Audiovisivi "Luciano Schiavon" di Piove di Sacco (PD) - 2016.

14° classificato assoluto su 74 opere partecipanti al
11° Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici DiAF - 2017
Segnalato nella tappa di Bologna come migliore DIMAMICA COMUNICATIVA e miglior opera nella categoria ILLUSTRAZIONE.
Segnalato nelle tappe di Desio e Legnano come miglior opera nella categoria ILLUSTRAZIONE.
Migliori piazzamenti: Desio 9°, Merano 10°, Bologna 12°, Sesto S.G. 13°, Caorso 15°, Legnano 16°.


LA FABBRICA DEI SOGNI (2013)
Nuova Versione  

L’opportunità di realizzare un servizio fotografico nella fabbrica di manichini Almax di Mariano Comense è stato lo spunto per questo audiovisivo, dedicato ad un aspetto particolare del mondo della moda.

L’audiovisivo pone l’attenzione dello spettatore su diversi spunti di discussione; manichini, vetrine, mannequins, pubblicità fanno parte di un mondo costruito con grande abilità e creatività che induce i consumatori a sognare ad occhi aperti, a pensare di poter realizzare tanti sogni piacevoli, che quasi sempre rimangono tali.
Durata: 5' 24"

Visibile su Vimeo
 

Selezionato al 47° Gala Objectif Image Paris 2015

Selezionato al Festival Internazionale "Trophée de Paris" 2015

3° premio al Concorso Audiovisivi "Intelvi Slide Show" 2014

Selezionato al Festival Internazionale Diaporama AUDIA 2013 in Romania

Tappe del Circuito Nazionale AVF FIAF 2013 nelle quali si è classificato

MONTEVARCHI        
SANREMO                          
Lavoro elegante e caratterizzato da una fotografia sempre originale e di estrema pulizia. Il tema della fabbrica dei manichini è qui utilizzato per esplorare una delle tendenze della società attuale: il desiderio di apparire alla moda, da un lato, e la pressione esercitata da chi “produce”, dall’altro. Regia sapiente che riesce a coinvolgere lo spettatore per tutta la durata del lavoro.
SALSOMAGGIORE   
Manichini , uomini. C’è un nesso fra le due cose. Per la moda si creano manichini che sembrano umani , per la moda gli uomini si agghindano come manichini. Come è sottile il divario, sembra un dubbio amletico : essere o non essere… Buona fotografia e discreto montaggio.
LEGNANO                10°
Un argomento comune e ampiamente sfruttato viene rivisitato intelligentemente dall’autore sviluppando una simmetria umano/androide alienazione/vita normale. Si intuisce quasi una tensione a esistere di queste forme fotograficamente ben rappresentate nelle posture umanizzanti e sospese quasi a interrogarsi sul proprio essere nei riflessi del mondo ma senza una risposta finale.
LECCO                       12°
Per la capacità di abbozzare un racconto nitido ed emozionale su un soggetto inerme e per la cura compositiva delle immagini.
CAORSO                    12°
PERGINE                    12° 


IL TORNEO DI NATALE (2014)

L’occasione di realizzare questo lavoro è dovuta al fatto che mia moglie è un’appassionata giocatrice di Burraco.  
Così mi è stato segnalato lo splendido spazio utilizzato dal “Burraco Club Lodi” presso il Circolo di lettura, di ricreazione e del bridge nella sede del Rotary Club nel centro di Lodi, dove appunto si è svolto il Torneo di Natale al quale ho avuto il permesso di fotografare.
Questo gioco è oggi molto di moda e numerosi sono i tornei nei vari circoli a livello nazionale.
In questo audiovisivo ho voluto rappresentare la particolare atmosfera dell’ambiente unitamente all’impegno dei giocatori alla ricerca della vittoria.

Durata: 4' 25"

 

Visibile su YouTube
 

I COLORI DI PETRA (2011)
Nuova Versione

Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno, antica città dei Nabatei, risulta essere uno dei siti storici più ricchi d’atmosfera. Situata in un profondo canyon di pietra arenaria, una città scavata nella roccia che assume un intenso colore ruggine con varie striature bianche, grigie, blu, rosse, gialle con tutte le sfumature intermedie determinate anche dalle diverse caratteristiche della luce nelle varie ore del giorno.
Questo lavoro vuole appunto mettere in evidenza questi particolari colori delle rocce di Petra.
Durata: 5'

Ammesso al Festival Internazionale Diaporama AUDIA 2013 in Romania

Visibile su YouTube


CINA e CIBO (2013)
Nuova Versione


3° classificato 2° Intelvi Slide Show - 2015 (tema obbligato)
Segnalato al Circuito Nazionale Audiovisivi Digitali FIAF 2007 - Tappa di Garda

A tutti coloro che si sono recati in Cina sarà parso evidente come il rapporto dei cinesi con il cibo sia particolare, quasi ossessivo e percepibile in ogni strada delle città, a qualsiasi ora.
L’audiovisivo qui presentato è la rappresentazione in chiave ironica della mia personale percezione durante un viaggio nella Cina “classica”.
Durata 2' 50"

Visibile su Vimeo


PASSIONE ITALIA, BIBBIENA (2011)

Un audiovisivo realizzato per documentare l'inaugurazione della mostra nazionale del progetto fotografico organizzato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – Torino) per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
L'evento si è tenuto a Bibbiena (Arezzo) il 24 settembre 2011.
Il progetto collettivo ha visto la partecipazione di circa 4.500 fotografi con 45.000 foto.
Durata: 7’ 30”

Visibile su YouTube


ASPETTANDO L’ALTRA VITA (2010) 
Selezionato al 5° Digital Slide Show 2010 di Merano

In India le caste sono state ufficialmente abolite da molti anni, ma ancora oggi esistono nella realtà quotidiana.
Duri i contrasti fra la vita dei benestanti, che continuano a godere dei loro privilegi e l’esistenza bestiale di una vasta popolazione, che vive sui marciapiedi, ai limiti della sopravvivenza, in mezzo ad un traffico infernale.Rassegnati, ma sereni, spesso sorridono con dolcezza, mai con allegria, in attesa dell’altra vita. 
Durata 6’

Visibile su YouTube



VARANASI, AI CONFINI DELLA VITA (2010)

Nell'acqua del Gange si immergono i cadaveri prima di bruciarli, nell'acqua del Gange si buttano, non bruciati, ma sistemati tra due lastroni di pietra, i santoni, i vaiolosi e i lebbrosi, nell'acqua del Gange galleggiano tutti i rifiuti e le carogne di una città che praticamente è un lazzaretto, perché la gente ci viene a morire. Ebbene, in quest'acqua, si vedono centinaia di persone che si lavano accuratamente, tuffandosi beate, restandovi immerse fino alla cinta, a sciacquarsi mille volte, a lavarsi la bocca e i denti: il tutto accompagnato da gesti meccanici e nevrotici, fatti con molta naturalezza quasi con trasandatezza, come sempre nei riti indiani. Pier Paolo Pasolini (L’odore dell’India) 
Durata 9’

Visibile su YouTube



DESTINAZIONE PARADISO
(2009)

Un lavoro intimistico nella pace e il silenzio della montagna.
Le foto sono state realizzate in Val di Fassa nel gennaio 2009.
Durata 4'

Visibile su YouTube



WATERSHOW (2010)
Selezionato al 5° Digital Slide Show 2010 di Merano

 
Questo audiovisivo vuole rappresentare le possibilità espressive e spettacolari dell'uso dell'acqua in teatro, centrato in particolare sui lavori di "Quelli di Grock" di Milano e "Materiali Resistenti" di Bergamo.
(Vedere anche il portfolio "Watershow" nell'apposito spazio sul sito).
Durata 4'

Visibile su Vimeo



VIVERE L'ARTE (2008)


Diverse sono le possibilità per un fotografo di rappresentare questo soggetto: documentare la “creazione” dell’artista, studiare le reazioni degli osservatori di fronte all’opera d’arte, studiare il rapporto opera d’arte–ambiente esterno, ecc.
Questo audiovisivo deriva da una mia ricerca sull’argomento.
(Vedere anche il portfolio Fotod'Arte nell'apposito spazio del sito).
 
Durata 6’

Visibile su YouTube
 

TEMPUS FUGIT (2008)

L’idea è quella di rappresentare la sensazione del tempo che, nella vita di ogni giorno, in un quartiere dei “divertimenti”, vola via, sfugge, coinvolgendoci spesso in azioni di poca importanza.
L’audiovisivo è stato realizzato con una selezione di immagini scattate a Dublino, nel quartiere di Temple Bar. 
(Vedere anche il portfolio "Dublino" nell’apposito spazio del sito). 
Durata 5’

Visibile su YouTube 


Tutti gli audiovisivi sono stati realizzati con il programma m.objects, distribuito da Andreella Photo di Busto Arsizio (VA)


 
< Precedente