Menu Content/Inhalt
Home arrow PUBBLICAZIONI arrow Un Viaggio Lungo il Nilo
UN VIAGGIO LUNGO IL NILO

(da Rognoni Roberto, "Un viaggio lungo il Nilo, in Tutti fotografi, Febbraio 2004 Versione PDF)

In nessun altro paese al mondo è possibile fare un simile viaggio attraverso oltre 4.000 anni di storia. Io l’ho fatto su una imbarcazione che percorre lentamente il Nilo da Luxor ad Assuan. L’itinerario è di grande interesse fotografico, soprattutto se effettuato nella stagione giusta. 

 Image

Vai alla Gallery ->


Erodoto scriveva che “L’Egitto è un dono del Nilo”. E’ lungo questo fiume che vive gran parte della popolazione egiziana e sulle sue rive si trovano le tracce di una delle più grandi civiltà della terra: dalle gigantesche piramidi, ai templi decorati, alle tombe affrescate da straordinari artisti; il tutto è miracolosamente arrivato a noi, ma purtroppo la civiltà moderna sta minando lo stato di conservazione di queste straordinarie creazioni.

Per quanto si possa pensare di conoscere questi luoghi, attraverso i documentari trasmessi in televisione o gli articoli pubblicati sulle riviste, vi assicuro che l’emozione che si prova al cospetto di queste grandi opere dell’uomo è indescrivibile. L’atmosfera è magica.

Per conoscere l’Egitto non si può però tralasciare un breve soggiorno al Cairo, una città caotica, per traffico e inquinamento; sembra che abbia 13 milioni di abitanti, ma è un dato incerto perché un censimento vero e proprio non è mai stato fatto e l’afflusso giornaliero dei lavoratori pendolari è praticamente impossibile da quantificare.

Gli spunti fotografici sono numerosi, a patto di cercarli. In Egitto la popolazione è cordiale e disponibile a farsi ritrarre in cambio di una mancia; ho scoperto anche che, per avvicinare con facilità il soggetto da ritrarre, è utile avere una buona scorta di biro e sigarette.
Ricordarsi che l’Egitto” è un soggetto fotografico abusato e che nei viaggi organizzati le autorità esercitano un rigido controllo sul gruppo; difficili quindi i movimenti per effettuare scatti personali. La crociera sul Nilo con la nave consente di trovare un maggiore isolamento, necessario per riprendere aspetti della vita quotidiana sulle rive del Nilo.

IL VIAGGIO

Di seguito vengono evidenziate le principali tappe, con il solo intento di segnalare le località fotograficamente più importanti. Per le notizie più specifiche rimando alle numerose pubblicazioni sull’argomento.
Luxor:
Antica capitale dei faraoni (Tebe), oggi conta ca. 60.000 abitanti, e occupa la riva orientale del Nilo. Da effettuare la visita dei templi di Karnak e Luxor.
Da qui si raggiunge in bus la valle dei Re e delle Regine, dove si trovano alcune delle più celebri tombe dei faraoni, tra le quali quella di Tutankhamon.
Lungo il percorso, interessante la sosta ai colossi di Memnone e alle fabbriche artigianali di alabastro a Qurna.

Edfu-Kom Ombo
Dopo aver attraversato la diga di Esna, dove si svolge un simpatico arrembaggio alla vostra nave da parte delle imbarcazioni dei numerosi venditori di souvenir, a Edfu una breve passeggiata in calesse conduce al tempio di Horus, uno dei più maestosi e meglio conservati d’Egitto.
La navigazione poi procede per Kom Ombo, dove si può visitare un tempio “doppio”, perché dedicato a due divinità (Sobek e Haroeri), caso unico in tutto il paese.

Assuan
E’ la città più meridionale d’Egitto, a 750km dal Cairo. Conta circa 400.000 abitanti ed è rinomata come stazione climatica invernale, oltre che per le alte dune di sabbia che, sulla sponda occidentale del Nilo, fanno da sfondo alle affascinanti feluche, che veleggiano lentamente sul fiume. Obbligatoria la visita al tempio di Philae e alla grande diga che ha formato l’immenso lago Nasser. Per finire una gita in feluca attorno all’isola Elefantina e all’isola Kitchener, dimora di un grande giardino botanico, per raggiungere poi uno dei suggestivi villaggi nubiani.

Abu Simbel
Si raggiunge da Assuan in aereo (consigliato) o bus. La visita all’importante tempio voluto da Ramses II - trasferito da un sito più basso per l’innalzamento delle acque del Nilo creato dalla nuova diga – è uno dei momenti più significativi ed emozionanti di questo viaggio.

Il Cairo
Si raggiunge in aereo da Abu Simbel. E’ una delle metropoli con il maggior numero di abitanti al mondo. Possiede monumenti straordinari di arte islamica e del periodo faraonico. Imperdibili una lunga visita al Museo Egizio, alla Cittadella e alle moschee medioevali. Dal Cairo si arriva facilmente a Giza con le grandi piramidi di Cheope, Chefren, Micerino, oltre alla famosa Sfinge, proseguendo per Saqqara ad ammirare la piramide a gradoni di Zoser.

Vai Alla Gallery ->

 
< Precedente