Menu Content/Inhalt
Home arrow PUBBLICAZIONI arrow Essere Anziani Oggi a San Donato Milanese
ESSERE ANZIANI OGGI A SAN DONATO MILANESE
Libro (1984)

Edito dal Circolo Culturale San Donato Milanese e a cura della Sezione Fotografica del Circolo
Con la collaborazione della Sezione di Gerontologia Clinica e Sociale dell’Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano
Fotografie di Nicola Amadio, Luigi Cappellari, Roberto Rognoni (*) e Giovanni Angotti
Coordinamento di Luigi Sassetti e Roberto Rognoni
Grafica, fotocomposizione e fotolito: Arpe, Milano
Stampa: La Tipocromo, Milano

(*) Le foto qui pubblicate sono tutte di Roberto Rognoni.  

 Image

Vai alla Gallery ->

(di Maria Antonietta Aveni Casucci, dall’introduzione al libro)

Qualche volta i sogni escono dal cassetto, mettono le ali, volteggiano, planano e diventano realtà.
E' il caso di questo nostro nuovo impegno.
Quando gli anziani di S. Donato Milanese ci hanno portato le foto dei loro album, ci hanno gratificati e commossi, ma soprattutto ci hanno svelato i loro piccoli grandi segreti, ci hanno permesso di entrare nella loro intimità, di percorrere attraverso l'immagine, cento anni della loro storia passata.
Ci siamo chiesti allora se era giusto e lecito comunicare ad altri tutto questo e loro ci hanno incoraggiato.
Oggi ci hanno concesso molto di più. Hanno lasciato che l'obiettivo di esperti fotografi della Sezione fotografica dei Circolo Culturale S. Donato Milanese, talvolta indiscreto, penetrasse nell’intimità delle loro case, cogliesse momenti sereni e perché no felici, momenti impegnati, pubblici, ufficiali, attimi della loro vita privata in cui talora la comunicazione sembrava essere segreta e candidamente diventava invece argomento d vita comune e di crescita per tutti.
E' appunto questo il segreto di "cultura e anziano", binomio inscindibile in una comunità che non vuole limitarsi alla beneficenza, alla carità e alla solidarietà, ma vuole vedere nello sviluppo umano e sociale il vero unico obiettivo per una crescita.
Il Circolo Culturale S. Donato Milanese e la Sezione Fotografica hanno preso coscienza da tempo che gli anziani sono una realtà stimolante e accrescitiva, che occuparsi di loro è utile più agli altri che agli anziani stessi, che la loro storia e la loro esperienza sono fonte inesauribile di vita.
L'immagine di tutto questo, letta non solo con la mente ma col cuore, ci permette di offrire alla vista del lettore una guida in linguaggio iconografico della vita degli anziani di San Donato Milanese.

Vai alla Gallery ->

 
< Precedente   Prossimo >