Menu Content/Inhalt
Home arrow PORTFOLI arrow Croce Rossa San Donato
Terrasanta
Con Terra Santa o Terrasanta  si indica la regione della Palestina, ossia le terre ad occidente del mare Morto e del fiume Giordano, attualmente divisi tra Israele e Palestina.
L'aggettivo si riferisce al significato spirituale di quella terra per ebrei, cristiani e musulmani.
A partire dal secondo dopoguerra la regione si è trovata al centro del conflitto arabo-israeliano; anche per questa ragione il termine è oggi spesso utilizzato per indicare generalmente quell'area senza specificare "Israele" o "Palestina", al fine di non favorire uno dei contendenti.
Monumenti importanti sono la basilica del Santo Sepolcro, la città natale di Gesù Betlemme, il Muro Occidentale del tempio di Gerusalemme e la cupola della Roccia.
Per gli ebrei si tratta della Terra promessa, ossia la terra verso cui Dio ha guidato il suo popolo tramite il profeta Mosè; per i cristiani, che hanno in comune con gli ebrei l'Antico Testamento, è anche la terra in cui è nato, morto e risorto Gesù Cristo; in essa si trovano le città legate alla vita di Gesù.
Tra i musulmani c'è la credenza che sia la terra in cui Maometto giunse al termine di un miracoloso viaggio notturno che mosse dalla Mecca e che lo fece ascendere poi al Cielo.
(fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Terra_santa)

 Image

Vai alla Galleria ->

 
< Precedente   Prossimo >