Menu Content/Inhalt
Home arrow PORTFOLI arrow Saintes Maries
Quadri_grafie

Ulteriore sviluppo del portfolio “riflexioni”, che trovate in altra pagina del sito, è stato l’assemblare le foto  in quartine cercando un’affinità di materiali, di epoca, di cromatismi, che potesse creare un nuovo effetto visivo d’insieme. 

Riporto una parte del commento critico di Fausto Raschiatore, pubblicato su sito “Fotologie – Profilo d’autore”, che potete leggere nella sua totalità al link: http://www.fotologie.it/rognoni.html 
“Eleganza stilistica e armonia espressiva, coniugate magnificamente in una trama narrativa coerente, compatta, intrigante nelle geometrie e nei segni. Equilibrata dal punto di vista progettuale, nell’ambito di un processo d’indagine iconica in cui domina la specularità, intesa come simmetrie e asimmetrie. Contesto con grandi e infinite potenzialità linguistico-espressive, quasi come uno spartito inedito per un musicista o come una tavolozza per un pittore. Fuor di metafora, né note musicali né colori, ma scale e scalinate. E la mente va all’opera dell’incisore e grafico olandese Maurits C. Escher, alla Scuola di Dusseldorf, al “De simmetrie celebri” del fotografo di origini congolesi, Vincent Berg. ….fotografie che l’autore lombardo ha raccolto osservando il reale e attraverso il pretesto scelto e la guida dalla propria sensibilità lavorate poi, creando un nuovo progetto linguistico-narrativo:  immagini che l’autore chiama quartine, ognuna di quattro immagini, sintesi tra scatti singoli, progettualità creativa, armonia cromatica, cifra stilistica e coerenza di linguaggio. Tutte, singolarmente considerate, conservano la propria sovranità espressiva che mettono a disposizione della QUADRI_grafia nella quale le ha collocate l’autore. ……..”

Image

  Vai alla Galleria -> 

 
< Precedente   Prossimo >