Menu Content/Inhalt
Home arrow PORTFOLI arrow Il Torneo di Burraco
rifleXioni

Un portfolio nato quasi per caso usando uno smartphone per testarne le potenzialità fotografiche. Ho scelto come soggetto primario le scale più diverse, sia come utilizzo che per importanza storica. Con un banale processo di riflessione sull’asse X, si ottengono risultati imprevedibili al momento dello scatto, che mi sono sembrati piacevoli nella loro grafica simmetrica. 

Ad integrazione di quanto scritto riporto il pensiero di Marco Romualdi che, su Facebook, ha seguito il lavoro nel suo divenire:“Il progetto è ricco di soluzioni estetiche affascinanti, ma c’è un aspetto che vorrei sottolineare …. il raddoppio/riflessione della scena porta ad una sorta di “compressione” delle vie di accesso dello sguardo, tale che si è costretti a porre attenzione all’aspetto estetico, che diventa valore assoluto quasi “straniante” dalla realtà…insomma, una de-oggettivizzazione di quei luoghi……”

E di Silvano Bicocchi che sul sito Agorà DI CULT  : http://www.fiaf.net/agoradicult/2014/11/20/riflexioni-di-roberto-rognoni/
scrive:“RifleXioni”, di Roberto Rognoni è un’opera animata da un’idea creativa perché il reale è solo pretesto per ottenere la raffigurazione di “cosa altra”.
Il digitale con la sua potenza di calcolo ci mostra cosa può fare un software che incolla a un’immagine quella perfettamente speculare. Il ragionamento è semplice ma le cose assumono significati sorprendenti quando la matematica produce l’immagine.
Ogni immagine può suscitare nel lettore se non un significato cosciente almeno un’impressione. Queste immagini colpiscono per le perfette geometrie di un mondo irreale e per questo si caricano del fascino che il “non senso” sempre trasmette; i surrealisti l’avevano compreso subito. Noto un tratto costante in quasi tutte le immagini: la solennità!
Questa è dovuta al genere di scaloni scelto dall’autore che conferisce coerenza poetica al portfolio.
Complimenti a Roberto Rognoni per il senso di ricerca estetica che ha dimostrato nel realizzare” 

 Image

Vai alla Galleria ->

 
< Precedente   Prossimo >